CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Biblioteca Comunale

La Biblioteca comunale è sita in Via S.Pietro 2 nel centro di Loculi. I recapiti della biblioteca sono:
Telefono e fax: 0784-978203
indirizzo e-mail: bibliotecaloculi@tiscali.it
Orario di apertura: Martedì: ore 8:00 - 14:00 e ore 14:30 - 18.30 // Mercoledì e Giovedì: ore 14:30 - 18:30.
La biblioteca di Loculi fa parte della biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Galtellì e Onifai ed è gestita dalla Cooperativa per i Servizi Bibliotecari di Nuoro; eroga il servizio su tre giornate settimanali per un totale di 18 ore.

Biblioteca Comunale

Sala Biblioteca

Aderisce al Consorzio per la pubblica lettura S. Satta di Nuoro e al Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN) e ha un patrimonio di circa 7.000 documenti (libri e dvd); l'utenza può accedere al catalogo collettivo (http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac ).

Nel corso di pochi anni la biblioteca è cresciuta e c'è stato un notevole incremento del patrimonio; è situata in un'unica ampia sala all'interno della quale è stato realizzato un soppalco. I servizi e la struttura organizzativa della biblioteca di Loculi sono diretti a perseguire con maggiore efficacia obiettivi istituzionali: sostenere l'educazione, l'istruzione, lo sviluppo della persona e il progresso economico e sociale.
Le richieste vengono soddisfatte sia con il prestito a domicilio dei documenti disponibili in sede e con il prestito interbibliotecario.
Il servizio è ben radicato sul territorio e la biblioteca è frequentata da persone di tutte le fasce d'età.
Per i bambini più piccoli c'è uno spazio loro riservato; la biblioteca aderisce infatti al progetto nazionale Nati per Leggere.

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore del progetto che dal 1999 ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Nati per leggere, è promosso dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri.
Convinti dell'importanza della lettura fin dalla più tenera età la biblioteca porta avanti progetti con la scuola materna e il baby parking.

Biblioteca Comunale

nati per leggere

L'Amministrazione finanzia i laboratori per i bambini della scuola elementare e i ragazzi della scuola media (informatica di base, corso di inglese con docenti madrelingua, laboratori di lettura, costruzione del libro tattile, laboratorio scientifico).
Per gli adulti sono stati promossi incontri per affrontare diversi temi (es. l'alcolismo, le malattie cardiovascolari, la salute del bambino, il canto a tenore); su richiesta degli utenti sono stati organizzati anche corsi di informatica e di inglese.

Biblioteca Comunale

Esposizione libri

La biblioteca di Loculi ospita un centro C.A.P.S.D.A.. (Centri di accesso pubblico ai servizi digitali avanzati) e @ll-in.
Le tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio; perché esse diventino strumento di rafforzamento dell'inclusione sociale, che offra nuove opportunità ai cittadini attualmente ai margini della società, è però necessario renderle più accessibili e superare il divario esistente tra coloro che hanno accesso alle tecnologie digitali e coloro che ne sono esclusi. Per questo motivo la biblioteca comunale ha deciso di partecipare ai progetti regionali CAPSDA e @ll-in in modo che chiunque sia interessato possa utilizzare i computer con collegamento a internet messi a disposizione degli utenti che, se necessario, sono affiancati dal bibliotecario.

Biblioteca Comunale

@ll-in

documenti allegati
Nome documento Formato Peso
Dispense corso 'Le erbe che curano' Formato PDF 1704 Kb
Incontro con l'autore Andrea Valente Formato PDF 213 Kb
Si però Formato PDF 169 Kb
Elenco attività di promozione alla lettura Formato PDF 53 Kb
laboratorio legalità Formato PDF 83 Kb
laboratorio scientifico Formato PDF 78 Kb
laboratorio lettura Formato PDF 61 Kb
Leggimi forte: incontro di promozione della lettura Formato PDF 257 Kb
Mostri pelosi e volpi senza coda Formato JPG 337 Kb
Brividi di paura Formato JPG 326 Kb
Al limite estremo Formato JPG 307 Kb
L'ultimo rintocco Formato JPG 297 Kb
Corso di informatica per bambini 2017 Formato PDF 67 Kb
Raccontami una storia Formato JPG 157 Kb
Nati per Leggere Formato JPG 144 Kb
Il Maggio dei Libri 2017 Formato JPG 186 Kb
In volo fra i libri di Roald Dahl Formato JPG 237 Kb
Vacanze: giochi e idee per passare il tempo - scaffale tematico Formato JPG 179 Kb
C'ero anch'io Formato JPG 151 Kb
Gli orrori nell'orto Formato JPG 198 Kb
La casa stregata Formato JPG 172 Kb
Visita guidata in biblioteca Formato JPG 199 Kb
Corso di informatica Formato JPG 165 Kb
Ti racconto una storia sul bibliobus Formato JPG 169 Kb

Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale del Comune e seguire le istruzioni.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina