Vai a sottomenu e altri contenuti

Domenica 19 luglio ore 18:30 Parco Sa Defensa Loculi: Guinness World Record 'Il Formaggio più grande di latte di pecora: Il Gigante del Cedrino'

Data pubblicazione on line: 07/07/2020

LOCULI CAPITALE SARDA DEL FORMAGGIO

GUINNESS WORLD RECORD Il Gigante del Cedrino

'''Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora'

- (Largest block of cheese - sheep's milk )''

Il Comune di Loculi il 19 Luglio 2020 alle ore 18.30 si candida ad entrare nel famoso libro dei GUINNESS WORLD RECORD con il ''IL FORMAGGIO PIU' GRANDE DEL MONDO DI LATTE DI PECORA'', e superare Il Guinness attualmente detenuto dal Comune di Ascoli Piceno che il 23 agosto del 2010 ottenne il certificato dall'ufficio centrale di Londra del ''Guinness World Record'' per aver realizzato un formaggio di latte di pecora con ben 3500 litri di latte, il quale dopo 9 mesi di stagionatura è stato certificato con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri : il più grande del mondo.

Il protagonista del Guinness World Record 2020 è ''Il Gigante del Cedrino'', la mega forma di pecorino che dal 2017 al 2019 è diventata la protagonista assoluta della manifestazione che si tiene a Loculi all'interno del circuito di promozione territoriale della Camera di Commercio di Nuoro ''Primavera nel cuore della Sardegna''. Appuntamenti volti alla scoperta di cibi autentici, di cultura dei luoghi e tradizioni e coinvolge 20 comuni.

Il sindaco Alessandro Luche con la sua amministrazione ha voluto cogliere nel 2017 l'opportunità della Camera di Commercio di Nuoro per dare ''forma'' attraverso il pecorino gigante a quel settore trainante che rappresenta il motore dell'economia locale e territoriale, ''la pastorizia''.

L'importanza di questa intuizione non sta nel solo fatto che si riesca a realizzare una forma di pecorino da Guinness dei primati, ma nel messaggio forte che l'amministrazione vuole lanciare alla comunità: unione e collaborazione per raggiungere un risultato comune.

Inizia nel 2017 il percorso per arrivare alla candidatura al GUINNES WORLD RECORD, il comune programma di realizzare una forma di pecorino da 1500 litri di latte, nel 2018 aumenta la posta con 1.650 litri, ma il vero salto lo fa nell'edizione del 2019 realizzando una forma con ben 4500 litri di latte. Una grande sfida per candidarsi al prestigioso titolo per 'Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora'.

A gennaio 2020 inizia la procedura per il Guinness World Record e dopo lunghi mesi di attesa, esattamente il 5 di maggio, l'ufficio centrale del 'Guinness World Record' di Londra, con una mail ammette quest'ultimo alla gara verso il GUINNESS con il titolo 'Il formaggio più grande del mondo di latte di pecora' - (Largest block of cheese - sheep's milk ) al fine di entrare a pieno titolo nel prestigioso libro dei GUINNES WORLD RECORD.

Il pecorino gigante è stato realizzato nell'edizione del 2019, il 12 maggio durante la manifestazione pubblica. Il latte del Gigante del Cedrino proviene dal Caseificio la Rinascita di Onifai, dove i 5 Comuni della Bassa Baronia, Loculi, Orosei, Irgoli, Onifai e Galtellì convogliano la loro produzione di latte. Il pecorino è stato realizzato seguendo la tradizione; 33 i grandi 'LAPIOLOS'' di rame (calderoni) utilizzati per la cottura del latte e ben 50 i pastori coinvolti, guidati dai mastri casari Pietro Deledda e Luigi Costa in 4 ore hanno dato forma al GIGANTE DEL CEDRINO. Per il caseificio La Rinascita di Onifai, collaborano per la realizzazione del GIGANTE DEL CEDRINO il Presidente Francesco Succu e il Direttore Commerciale Salvatore Saggia. Tutte le procedure di realizzazione sono state rigorosamente seguite e verbalizzate dal notaio Alessio Sanna di Nuoro.

Per contenere i 4500 litri di latte è stata progettata e realizzata una fuscella dalle dimensioni eccezionali: 165cm di diametro e 60cm di altezza.

A dieci anni dal record 'Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora' - (Largest block of cheese - sheep's milk) di Ascoli Piceno con il suo pecorino da 534,70 kg, il 19 luglio pubblicamente, davanti alla Commissione GUINNESS WORLD RECORD, ''IL GIGANTE DEL CEDRINO'' verrà pesato per stabilire e certificare il nuovo RECORD.

Dopo la pesatura ''IL GIGANTE DEL CEDRINO'' verrà aperto e offerto in degustazione ai presenti.

IL GIGANTE DELLA VALLE DEL CEDRINO, dovrà ancora aspettare qualche settimana per il verdetto della commissione dei GUINNESS WORLD RECORD, e passare così alla storia il profuso impegno del Sindaco Alessandro Luche, la sua Amministrazione e di tutti gli allevatori che anche solo con il pensiero hanno creduto nell'importanza dell'iniziativa.

Il Sindaco ci tiene a rimarcare che l'obiettivo del guinness deve intendersi motivo di orgoglio non solo per gli allevatori locali ma per tutti i sardi che nel raggiungimento del traguardo vedono riconosciuto e valorizzato un aspetto identitario dell'economia regionale.

La piccola Loculi, la Valle del Cedrino e l'intera Sardegna si giocano una grande scommessa.

Pratica e organizzazione del Guinness World Record è stata seguita dalla società Primore design&comunicazione.

Il Sindaco

Avv. Alessandro Luche


E' possibile prenotare il biglietto e con solo 5 € si potrà portare a casa 500 g del 'Gigante del Cedrino.

Scopri 'Guinness World Record 'il formaggio pi grande di latte di pecora' su Eventbrite!

https://www.eventbrite.com/e/registrazione-guinness-world-records-il-formaggio-piu-grande-di-112439100376

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
locandina Formato png 1872 kb
foto sversamento latte Formato jpg 5157 kb
foto realizzatori formaggio gigante Formato jpg 6428 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Affari Generali
Referente: Lidia Vedele
Indirizzo: Via Cairoli 12, 08020 Loculi (NU)
Telefono: 07841826928  
Fax: 0784978200  
Email: info@comune.loculi.nu.it
Email certificataa: ufficiosegreteria@pec.comune.loculi.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto