Vai a sottomenu e altri contenuti

'Amor ch'a libro amato' - Iniziativa per Il Maggio dei Libri 2021

Data pubblicazione on line: 22/05/2021 Data scadenza: 01/06/2021

'Amor ch'a libro amato''

MAGGIO DEI LIBRI 2021

Dal 24 al 30 maggio i Comuni di Irgoli, Loculi e Onifai aderiscono alla campagna nazionale ''Maggio dei Libri 2021'' del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Nell'anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l'amore, uno dei temi cardine della sua produzione, in tre filoni ispirati ad alcuni dei più celebri versi: ''Amor… ch'a nullo amato amar perdona'', ''Amor… che ne la mente mi ragiona'' e ''Amor… che move il sole e l'altre stelle''.

Amor…sottolinea la potenza e la centralità del sentimento, quello che alla fine vince sempre e che è il più autentico eroe dantesco, e richiama anche il profondo legame che si crea fra libri e lettori, fra le storie scritte e le esperienze sempre diverse che se ne hanno leggendole.

Nell'ambito della campagna nazionale le Amministrazioni Comunali di Irgoli, Loculi, Onifai di concerto con la Biblioteca Associata, gestita dalla Cooperativa Servizi Bibliotecari di Nuoro, propongono l'iniziativa ''Amor ch'a libro amato'', dedicata all'amore per la lettura e per il prossimo.


Il progetto nasce in perfetta sintonia con l'obiettivo fondamentale del Maggio dei Libri, ossia la diffusione del libro in contesti diversi da quelli tradizionali, alla scoperta del valore fondamentale della lettura per la crescita personale, civile e culturale dei cittadini: in questa chiave, e in onore all'amore, tema dantesco scelto per l'anno in corso, si vuole presentare l'iniziativa promossa dai tre Comuni e dalle biblioteche.


L'iniziativa prevede il dono di libri, opportunamente confezionati e accompagnati da una cartolina esplicativa, reperibili dal 24 maggio in diversi spazi pubblici dei paesi di Irgoli, Loculi e Onifai (fermate degli autobus, piazze, etc.).

Chi trova un libro può portarlo via con sé!

I cittadini che trovano i libri sono invitati a condividere l'esperienza sui social usando gli hashtag #bailobiblioteca e #maggiodeilibri2021 e taggando gli account @bailo_biblioteca e @ilmaggiodeilibri. L'obiettivo è quello di promuovere la lettura, di renderla accessibile a tutti e di creare forme di comunicazione alternative tra gli enti, i servizi e la popolazione.

Perché regalare un libro è un atto d'amore e di gentilezza, un biglietto d'ingresso per un mondo di emozioni, storie, conoscenza e libertà.

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Biblioteca Comunale di Loculi
Referente: Chiara Della Camelia
Indirizzo: Via S.Pietro 2, Loculi
Telefono: 0784978203/0784-1826928
Fax: 0784978203  
Email: bibliotecaloculi@gmail.com
Email certificataa: bibliotecaloculi@gmail.com
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto