BONUS “NIDI GRATIS” 2021
BONUS ''NIDI GRATIS'' 2021
Ai sensi della Legge Regionale n.20 del 6/12/2019 e ss.mm.ii., Legge Regionale n.30 del 15/12/2020 e della Deliberazione n.14/18 del 16/04/2021
Avviso
La Regione Sardegna con deliberazione n.14/18 del 16/04/2021 ha approvato le linee guida contenenti i criteri per l'individuazione dei destinatari e le modalità di determinazione dei contributi annualità 2021 per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune o privati non in convenzione misura ''Nidi Gratis'' (ai sensi dell'art.4, comma 8, lett.a) L.R. n.20/2019 e ss.mm.ii. e dell'art. 7, comma 11 della L.R. n. 30/2020) e si integra con l'intervento già previsto per il ''bonus nido'' INPS.
Requisiti
Possono presentare la domanda ''Bonus nidi gratis'' i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti:
· siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido, in armonia con quanto previsto per il bonus INPS, per il bambino che compie 3 anni nel corso dell'anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto;
· aver presentato all'Inps, l'ISEE calcolato ai sensi dell'articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L'indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell'importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l'ISEE, sarà considerato l'ISEE massimo;
· aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all'articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l'effettiva idoneità e l'ammontare del bonus suddetto. Qualora, per qualsivoglia motivazione, alla data di scadenza dell'Avviso predisposto dai comuni, non fosse possibile per la famiglia attestare l'idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS (esempio, in caso di iscrizione dei minori in graduatoria per l'a.e. 2020-2021 e alla scadenza dell'Avviso non fosse stato
· ancora possibile aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS), il comune riceverà ugualmente la domanda ''con riserva'' e la inserirà in graduatoria, assegnando il massimale previsto, parametrato allo scaglione ISEE.
Servizi ammissibili
Per servizi ammissibili si intendono l'accesso ai servizi per la prima infanzia: nidi, micronidi, sezioni primavera, nidi domiciliari, nidi aziendali pubblici o privati acquistati in convenzione dai Comuni o privati non in convenzione.
Presentazione delle domande
L a domanda di contributo ''Bonus nidi gratis'', deve essere presentata in due momenti differenti la
· la prima relativa al primo semestre 2021, entro il 30 giugno 2021;
· la seconda relativa al secondo semestre 2021, entro il 10 dicembre 2021.
La domanda deve essere redatta sull'apposito modulo predisposto dal Comune (disponibile in allegato al presente avviso) e inoltrata esclusivamente all'Ufficio protocollo entro e non oltre i giorni indicati per ciascun semestre di riferimento, pena l'esclusione, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.loculi.nu.it. info@comune.loculi.nu.it o consegnata a mani all'ufficio protocollo.
La domanda firmata e compilata in tutte le sue parti, da parte del genitore beneficiario del Bonus Nidi INPS, dovrà essere corredata dai seguenti allegati:
· Fotocopia del documento d'identità in corso di validità del richiedente;
· Certificazione ISEE in corso di validità (anno 2021), compresa la relativa DSU, calcolata per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare;
· Ricevute pagamento mensile retta;
· Documento comprovante l'avvenuta presentazione della domanda Bonus Nidi INPS;
· Disposizioni/comunicazioni di pagamento mensile del Bonus INPS asili nido;
· codice IBAN del c/c bancario o postale.
Le domande prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini dell'ammissione alla formazione della graduatoria e pertanto escluse.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi Cultura e Istruzione- recapito telefonico 078497452 interno 5.
Il responsabile del servizio
Avv. Luche Alessandro
Documenti allegati
Titolo | Formato | Peso |
---|---|---|
avviso | ![]() |
120 kb |
informativa | ![]() |
140 kb |
linee guida | ![]() |
315 kb |
Delibera Giunta Regionale | ![]() |
78 kb |
modulo 1° semestre | ![]() |
33 kb |
Modulo 2° semestre | ![]() |
33 kb |
A chi rivolgersi
Ufficio/Organo: | Area Affari Generali |
---|---|
Referente: | Lidia Vedele |
Indirizzo: | Via Cairoli 12, 08020 Loculi (NU) |
Telefono: | 07841826928 |
Fax: | 0784978200 |
Email: | info@comune.loculi.nu.it |
Email certificata: | ufficiosegreteria@pec.comune.loculi.nu.it |
Scheda ufficio: | Vai all'ufficio |
Strumenti di utilità
Attenzione! Per la consultazione della modulistica, degli allegati e dei documenti firmati digitalmente, è necessario avere installati, sul proprio computer, gli appositi programmi o Readers. Per scaricarli gratuitamente è possibile portarsi alla pagina Programmi utili del portale e seguire le istruzioni.