Vai a sottomenu e altri contenuti

PAES del Comune di Loculi

Il tema della qualità dell'ambiente e del territorio è obiettivo prioritario di questa amministrazione, impegnata a dare risposte sempre più puntuali e oggettive.
La definizione delle politiche ambientali è il momento dell'assunzione della responsabilità dell'ente in tema ambientale attraverso la determinazione di indirizzi, obiettivi e attività; così, a partire dagli indirizzi del nostro programma di Mandato, abbiamo elaborato obiettivi ed attività incentrati sul risparmio energetico, quale prima fonte energetica del nostro territorio, sulla diffusione di fonti di energia alternative, sulla riduzione della produzione dei rifiuti e sul riutilizzo della parte degli stessi che si può reimpiegare realizzando un circolo virtuoso di valorizzazione dei materiali che utilizziamo quotidianamente.
Altri obiettivi specifici che stiamo perseguendo riguardano la crescita della cultura della sostenibilità ambientale, della tutela dell'ambiente per innalzare la percezione che la salvaguardia del mondo in cui viviamo inizia dalla conoscenza e dai comportamenti individuali di ognuno di noi.
Sulla base di questi propositi abbiamo aderito con convinzione al progetto europeo ''Patto dei Sindaci'' impegnandoci a realizzare, entro il 2020, l'obiettivo della riduzione del 20% delle emissioni di biossido di carbonio, gas che contribuisce ad aumentare l'effetto serra ed il conseguente riscaldamento terrestre, fonte, secondo molti studiosi, di cambiamenti climatici catastrofici.
La concretezza dell'impegno assunto è testimoniata da questo Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) al quale la struttura comunale ha lavorato, trasversalmente, ciascuno per le proprie competenze, assistita dai consulenti esperti in materia che lo hanno redatto.
Il patto dei Sindaci è un'iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a perseguire, a livello locale, gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2, attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell'energia.
Tutelare e preservare l'ambiente oggi significa restituire una speranza alle generazioni future.
Raccogliere questa sfida e partecipare attivamente a questo processo di trasformazione è una grande opportunità per il nostro paese che, da tempo, ha avviato un percorso sicuramente non facile, ma necessario.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
PAES del Comune di Loculi Formato pdf 4413 kb
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto