Vai a sottomenu e altri contenuti

Guinness Word Record: Il Gigante del Cedrino

Il pecorino più grande al mondo è sardo, il 'Gigante del Cedrino' di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura.
Il pecorino è stato prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della Valle del Cedrino e la Cooperativa La Rinascita ha curato la produzione del 'Gigante del Cedrino'. Per realizzarlo il 12 maggio 2019 sono serviti 4.500 litri di latte ovino, e la costruzione di un'apposita forma in legno. Nell'impasto anche 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici.
I pastori versano il latte per la preparazione della forma
I protagonisti del guinness
Questa immensa forma si è aggiudicata il titolo de 'Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora' (Largest block of cheese - sheep's milk), battuto nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che nel 2010 aveva fatto registrare un formagggio con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.
Fasi di misurazione della forma di formaggio
A certificare il primato è stato Lorenzo Veltri, giudice della Commissione Guinness World Record.
Il giiudice del Guinness World Record
Il sindaco di Loculi, Alessandro Luche è stato consegnato il certificato della Guinness World Record, mentre il pecorino è stato porzionato e dato in degustazione, anche su internet, dove è stato possibile prenotarlo.
Consegna del certificato al sindaco
PTaglio e porzionamento del Gigante del Cedrino

Video

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto