Aiuto sociale per il trasporto aereo

Aiuto sociale trasporto aereo

Data :

11 ottobre 2024

Descrizione

Il Responsabile del servizio rende noto che in attuazione della Delib. G.R. n. 44/15 del 14.12.2023 cosi come modificata dalla Deliberazione G.R. n°22/8 del 28/06/2024 e relative linee guida è stato autorizzato l’avvio di un regime di aiuti sociali nel trasporto aereo, in via sperimentale dal 14/12/2023 sino al 31/12/2024, in favore dei residenti in Sardegna che usufruiscono del trasporto aereo per le rotte di collegamento tra gli aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all’interno dello spazio economico europeo. Destinatari e requisiti di ammissione al contributo: I destinatari del presente regime di aiuto sociale sono tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d’età o dall’appartenenza di specifiche categorie. La residenza deve essere posseduta nel giorno in cui si usufruisce del volo. Entità dell’aiuto e costi ammissibili: Per i voli fruiti dal 14.12.2023 al 30.06.2023 il singolo contributo, tendente a riportare il costo del biglietto per residente alle tariffe medie applicate in continuità territoriale, partirà da un minimo di € 25,00 a tratta a fronte di una spesa compresa tra € 100,00 e € 125,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 75,00 per ciascuna tratta e per utente secondo il seguente schema:

Tariffa media  applicata in continuità territoriale

Prezzo del biglietto per tratta e per utente

Aiuto sociale

limite inferiore

limite superiore

A partire da 175,01€

Tab.1(Importi comprensivi di IVA, diritti e tasse aeroportuali)

Relativamente ai voli fruiti nel periodo dal 01.07.2024 al 31.12.2024, il singolo aiuto consiste in un contributo, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, pari al 25% del prezzo del biglietto per ciascuna tratta e per utente a fronte di una spesa pari o superiore a € 100,00 e non potrà in alcun modo eccedere l’importo massimo di € 125,00 per ciascuna tratta e per utente secondo il seguente schema:

Prezzo del biglietto pertrattaeperutente

Aiutosociale

limiteinferiore

limite superiore

Apartireda500,01€

Tab.2(Importi comprensivi di IVA, diritti e tasse aeroportuali)

Il biglietto aereo per cui è ammissibile ottenere l’aiuto deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello spazio economico europeo e quindi situati nei seguenti Stati: AUSTRIA, BELGIO, CIPRO, CROAZIA, DANIMARCA, ESTONIA, FINLANDIA, FRANCIA, GERMANIA, GRECIA, IRLANDA, ISLANDA, ITALIA, LETTONIA, LIECHTENSTEIN, LITUANIA, LUSSEMBURGO, MALTA, NORVEGIA, PAESI BASSI, POLONIA, PORTOGALLO, REPUBBLICA CECA, REPUBBLICA SLOVACCA, ROMANIA, SLOVENIA, SPAGNA, SVEZIA, UNGHERIA. Per espressa indicazione del DM n. 241/2023, il contributo non può essere riconosciuto per i voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.

Termini di presentazione delle domande:

Le istanze per la richiesta di contributo relative ai voli fruiti in tutto il periodo oggetto di sperimentazione, compreso fra il 14.12.2023 e il 31.12.2024, potranno essere presentate sino alla data del 31.03.2025, senza quindi alcun altro vincolo di scadenza collegato alla data di effettuazione del volo.

Termini di integrazione delle domanda:

In caso di richiesta di integrazione, i termini potranno essere sospesi per un massimo di 30 giorni dalla data di trasmissione della richiesta di integrazioni, decorsi i quali l’istanza si intenderà respinta per decorrenza dei termini.

Cumulo dell'aiuto:

Ogni residente appartenente alle categorie beneficiarie può ottenere un massimo € 500,00 di aiuti per l'anno 2023 e € 1.000,00 per il 2024. I contributi sono riconosciuti fino ad esaurimento dei fondi stanziati.

Modalità di erogazione:

La domanda è ricevuta dal Comune presso cui l’utente è residente che, verificata la completezza della stessa, procede all’erogazione del contributo entro i termini stabiliti, dallo stesso e comunque non superiori a novanta giorni. Non sono ammissibili domande cumulative per più aventi diritto o per più biglietti pagati dallo stesso utente del trasporto aereo; in casi siffatti, occorrerà presentare una domanda per ogni beneficiario e una domanda per ogni biglietto pagato dallo stesso utente del trasporto aereo. Ogni avente diritto può chiedere più di un aiuto ma, in ogni caso, non oltre le soglie massime indicate in precedenza. I contributi sono riconosciuti ai beneficiari fino a concorrenza delle risorse finanziarie assegnate, per cui la presentazione dell’istanza nei termini dà diritto all’erogazione del contributo solo ed esclusivamente nei limiti dei fondi stanziati.

Si precisa che la domanda dev’essere presentata mediante le proprie credenziali sul sito Sardegna Trasporti al link: https://sardegnatrasporti.regione.sardegna.it/

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2024, 13:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?