Guinness Word Record: Il Gigante del Cedrino

Ultima modifica 29 giugno 2023

Argomenti :
Concorsi

Il pecorino più grande al mondo è sardo, il 'Gigante del Cedrino' di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura.
Il pecorino è stato prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della Valle del Cedrino e la Cooperativa La Rinascita ha curato la produzione del 'Gigante del Cedrino'. Per realizzarlo il 12 maggio 2019 sono serviti 4.500 litri di latte ovino, e la costruzione di un'apposita forma in legno. Nell'impasto anche 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici.
Questa immensa forma si è aggiudicata il titolo de 'Il più grande formaggio del mondo di latte di pecora' (Largest block of cheese - sheep's milk), battuto nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che nel 2010 aveva fatto registrare un formagggio con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.
A certificare il primato è stato Lorenzo Veltri, giudice della Commissione Guinness World Record.
Il sindaco di Loculi, Alessandro Luche è stato consegnato il certificato della Guinness World Record, mentre il pecorino è stato porzionato e dato in degustazione, anche su internet, dove è stato possibile prenotarlo.

Video:
https://youtu.be/xNjtQNBekYE
https://youtu.be/FokG7p-h6ds
https://youtu.be/EZZM00ZqCf8
https://youtu.be/VcaxdkHVtW4


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot