Territorio

Ultima modifica 12 settembre 2023

Sono note le difficoltà che si incontrano nello studio delle antiche civiltà, quando si è in presenza di culture che non hanno lasciato alcuna traccia di scrittura e scarse testimonianze archeologiche.
Il territorio di Loculi è comunque impregnato di una sorta di magia, che altro non è che il risultato di un lentissimo processo evolutivo di tipo storicoetnico, le cui origini, come vedremo, sono arcaiche.
La collocazione geografica del territorio è un elemento che serve ad avvalorare la tesi che, fin dai tempi più remoti, gli uomini lo scelsero per fissare le loro dimore, trovando in esso le condizioni migliori per vivere e per difendersi. La conformazione del territorio e la vicinanza al fronte costiero giustificano inoltre la presenza in questa zona del passaggio di numerose civiltà.
Il nucleo originale di Loculi dovette formarsi lentamente, sin da quando lasciate le grotte e le altre costruzioni preistoriche, i cui resti rimangono ancora a testimonianza di tante misteriose vicende umane, gli uomini incominciarono a costruirsi semplici abitazioni.
La più antica frequentazione attestata nel territorio di Loculi è da inquadrare nel periodo Neolitico, come documentano con la loro presenza le tombe ipogeiche a grotticelle artificiali, dette domos de janas, situate in prossimità del tessuto urbano del paese. Da allora lo stesso territorio fu toccato dalle maggiori culture che parteciparono a formare la storia antica della Sardegna, come attestano dieci nuraghi, un pozzo sacro, tre tombe di giganti e un dolmen a pianta allungata.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot